
5 consigli per migliorare la vista
A un certo punto della vita capita di avere bisogno di consigli per migliorare la vista. Vedere in modo chiaro è, infatti, un aspetto fondamentale per mantenere uno stile di vita attivo e gratificante allo stesso tempo.
Va detto che, nella maggior parte dei casi, con semplici gesti quotidiani, ciascuno di noi può prendersi cura dei propri occhi, in modo del tutto naturale ed efficace.
Basta introdurre nella routine giornaliera piccoli accorgimenti e modificare in parte il proprio stile di vita, affinché anche gli occhi ne traggano vantaggio. Inoltre, per preservare la vista, è bene sapere come proteggere correttamente gli occhi dagli agenti esterni, ad esempio i raggi UV, e dall’uso prolungato di dispositivi elettronici.

Per quanto possa sembrare banale dirlo, in una vita sempre più frenetica, dobbiamo imparare a ritagliare nell’agenda il tempo da dedicare alla nostra salute. In particolare agli occhi, uno dei 5 sensi che utilizziamo maggiormente.
h2 1. Eseguire regolarmente i controlli alla vista
La prevenzione della salute degli occhi inizia con l’eseguire i controlli alla vista, su base regolare, dall'ottico o dall’oculista.
Idealmente, è consigliabile sottoporsi a un controllo oculistico completo annuale, specialmente per chi ha una storia familiare di problemi agli occhi. A maggior ragione, chi soffre di disturbi come visione offuscata, dolore o irritazione agli occhi, oppure cambiamenti improvvisi nella vista, dovrebbe valutare di prenotare una visita al più presto.
Le visite dall'ottico possono essere utili per la misurazione della vista e l'aggiornamento delle prescrizioni degli occhiali e delle lenti a contatto. Mentre, per una valutazione più approfondita della salute degli occhi, per la diagnosi e il trattamento di eventuali problemi oculari, è consigliabile consultare un oculista.

L'oculista è in grado di eseguire esami più dettagliati, come la tonometria per la misurazione della pressione intraoculare o l'esame del fondo dell'occhio per valutare la salute della retina e del nervo ottico.
Accade spesso di prenotare una visita solo quando ci si accorge di dover correre ai ripari, ossia quando avvertiamo che la nostra vista è peggiorata. Certamente, in questa circostanza è il passo giusto da fare, tuttavia è ancora più saggio programmare le visite di controllo con la periodicità già menzionata, per mantenere gli occhi sempre sani nel tempo.
Una visita agli occhi di routine consente, infatti, di individuare precocemente eventuali problemi di vista, come miopia, ipermetropia, astigmatismo o altre condizioni oculari più gravi, come il glaucoma o la degenerazione maculare.
Questo permette di intervenire tempestivamente, per ridurre il rischio di complicazioni e preservare la vista nonché la qualità della vita.
Inoltre, attraverso i controlli della vista annuali, è possibile monitorare eventuali cambiamenti nella vista nel corso del tempo, consentendo di aggiornare le lenti correttive necessarie.
h2 2. Utilizzare correttamente i device
Utilizzare correttamente i device digitali è essenziale per migliorare la vista e preservare la salute degli occhi, soprattutto al giorno d’oggi. L’uso sfrenato che facciamo di ogni tipo di dispositivo, dal cellulare al PC per uso lavorativo, così come ebook reader e videogiochi nel tempo libero, mette a dura prova i nostri occhi.
Ecco alcuni consigli utili che possono aiutarci tutti i giorni a prenderci cura della salute oculare.
1.Regola la luminosità e il contrasto degli schermi, assicurandoti che il livello di luce emanata risulti confortevole. Ridurre il contrasto, inoltre, aiuta gli occhi ad affaticarsi di meno. I dispositivi moderni sono dotati di un’autoregolazione di questi indici in base alla luminosità dell’ambiente in cui li usiamo o nel rispetto delle ore serali e notturne, in cui gli occhi hanno più bisogno di riposo.

2. Fai pause regolari, ad esempio ogni 20 o 30 minuti durante la giornata lavorativa, cioè quando l'uso di uno schermo è decisamente prolungato. Se riesci, nelle pause, esci all’aria aperta dove l’occhio può spaziare.
3. Usa la regola 20-20-20, ovvero, ogni 20 minuti, alza lo sguardo e cerca di focalizzare con lo sguardo un punto lontano, a circa 6 metri, per almeno 20 secondi. Questo esercizio aiuta a rilassare gli occhi, riducendo lo stress visivo, a prevenire l'affaticamento visivo e a mantenere una visione nitida.
4. Posiziona correttamente lo schermo del PC, accertandoti che sia posizionato alla giusta altezza, cioè a quella del tuo sguardo, nonché a una distanza adeguata dagli occhi per ridurre il loro affaticamento. Se necessario, puoi utilizzare un comodo supporto per PC, regolabile in altezza, per posizionarlo nel modo più corretto.

5. Utilizza filtri anti-luce blu per ridurre l'esposizione dannosa alla luce blu emessa dalla maggior parte dei dispositivi digitali in commercio. Essa non solo può causare stress ai nostri occhi ma può anche interferire negativamente con il ciclo sonno-veglia.
A tal proposito, puoi optare per anche per occhiali con lenti a luci blu da uomo che proteggono gli occhi pur mantenendo un certo stile. Immancabili anche in versione femminile e alla moda gli occhiali con lenti a luce blu per lei.
6. Esercita gli occhi durante la giornata, praticando esercizi di rilassamento degli occhi per mantenere la flessibilità e la forza muscolare. Due modi molto semplici di allenare gli occhi, ad esempio sono:
-
sbattere ripetutamente le palpebre per migliorare la lubrificazione oculare;
-
praticare un leggero massaggio nella zona perioculare per alleviare la tensione e lo stress accumulati. Questo gesto, inoltre, è utile a stimolare la microcircolazione, favorendo il rilassamento degli occhi.
Come vedi, sono semplici accorgimenti che puoi mettere in atto già da subito. Anzi, forse hai già sbattuto ripetutamente le palpebre leggendo questo paragrafo.
h2 3. Proteggere gli occhi dai raggi UV
Proteggere gli occhi dai raggi UV (cioè ultra violetti) è fondamentale per preservare la salute visiva e prevenire potenziali danni agli occhi causati dall'esposizione prolungata alla luce solare. È risaputo, infatti, che i raggi ultravioletti emessi dal sole possono essere dannosi per gli occhi se non adeguatamente schermati.
Come vedremo, riparare gli occhi dai raggi solari non è utile solo d’estate. Quest’attenzione è valida anche quando siamo al mare d’inverno, dato che la distesa d’acqua è capace di riflettere i raggi che colpiscono la nostra vista anche indirettamente.

Anche in alta quota, quando i raggi UV aggrediscono in modo più incisivo il nostro campo visivo, dobbiamo utilizzare una protezione per gli occhi. Che si tratti di un occhiale da sole o di una maschera da sci, è sempre opportuno ripararsi adeguatamente per preservare il benessere oculare.
In queste circostanze, puoi considerare l'utilizzo di occhiali da sole con lenti polarizzate, che offrono una maggiore protezione dagli effetti dannosi della luce solare riflessa, come il riverbero sulla neve. Si tratta di un tipo di lenti che riduce l'affaticamento degli occhi e migliora la visione in ambienti molto luminosi.
Fortunatamente, esistono diverse misure che è possibile adottare per proteggere quotidianamente i nostri occhi. Ecco qualche semplice metodo per mantenere una visione sana e nitida nel lungo periodo a qualsiasi età.
Innanzitutto, investire in un paio di occhiali da sole di qualità con protezione UV è essenziale. Assicurati, quindi, che gli occhiali abbiano un'etichetta o una certificazione che attesti la protezione UV al 100%.
In più, la gamma degli occhiali da sole da donna è davvero vasta e si sposa con i gusti più vari e le diverse forme del viso.
Quanto a stile ed efficacia protettiva, gli occhiali da sole per lui non sono da meno, assecondando le esigenze dei differenti stili di vita.
Per quanto dei buoni occhiali siano sufficienti a proteggere gli occhi, puoi aggiungere un’ulteriore protezione, personalizzando il tuo look con un cappello a falda larga o una visiera. Entrambi sono utili, inoltre, per schermare la pelle delicata intorno agli occhi.

Va detto che proteggere gli occhi è un gesto che possiamo compiere anche in ambienti al chiuso, in cui passiamo molte ore, come ad esempio gli uffici. Le radiazioni UV possono, infatti, penetrare attraverso le finestre e causare danni agli occhi nel tempo.
In ambienti molto esposti alla luce del sole, puoi anche considerare l'installazione di pellicole o tende oscuranti per finestre, appositamente progettate per bloccare i raggi UV e proteggere la vista durante la permanenza nei locali.






