7 consigli per la cura dei vostri occhi
Gli occhi sono tra gli organi più sensibili del corpo e la vista viene considerata uno dei nostri sensi più importanti. Nonostante ciò, la cura degli occhi viene spesso ignorata, ecco perché vogliamo aiutarvi con questi 7 consigli che vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri occhi e a mantenere al meglio la vostra salute visiva
Per mantenere una buona salute degli occhi, è consigliabile:
-
Effettuare una visita medica dall'oculista una volta all'anno.
È consigliabile effettuare un controllo annuale, non solo per proteggere la vista, ma anche la salute generale. Se avete una storia familiare di malattie come il diabete o l'ipertensione, parlatene con il vostro oculista perché potreste aver bisogno di controlli più regolari.
-
Mangiare bene
Mangiare una dieta equilibrata, che contenga una serie di nutrienti chiave, è utile per proteggere la vista. Tra questi, la vitamina A, che aiuta a proteggere la superficie degli occhi, la vitamina C, che riduce il rischio di sviluppare la cataratta, e la luteina, contenuta nelle verdure verdi e ritenuta in grado di filtrare la luce nociva.
-
Proteggere gli occhi dal sole
L'esposizione prolungata ai raggi UV del sole può causare diversi problemi agli occhi. Indossare occhiali da sole con protezione UV certificata può aiutare a prevenire la cataratta.
-
Prendetevi cura della vostra igiene oculare
Le palpebre e le ciglia proteggono gli occhi dalla disidratazione, dalle lesioni e dall'aggressione di corpi estranei. Se sono disidratate o non perfettamente pulite, a causa di ambienti polverosi e secchi o di prodotti cosmetici, possono generare secrezioni dannose per l'occhio.
-
Mantenere un'illuminazione adeguata
Conoscendo l'importanza della regolazione della luce nelle nostre case, è necessario concentrarsi su un'illuminazione ottimale, che può essere ottenuta attraverso semplici azioni quotidiane e soluzioni supportate da tecnologie all'avanguardia. È importante localizzare correttamente gli spazi e far entrare la luce.
-
Riposare gli occhi
Trascorriamo gran parte della giornata guardando schermi: computer, telefoni e TV, il che può causare un affaticamento degli occhi. I medici oculisti raccomandano la regola del 20/20/20: ogni 20 minuti, distogliere lo sguardo dallo schermo per 20 secondi, guardando qualcosa che si trovi ad almeno 6 metri di distanza. E ricordate di sbattere regolarmente le palpebre!
-
Non strofinarsi gli occhi
Lo sfregamento degli occhi viene spesso effettuato con le dita, le nocche o i palmi delle mani, che contengono una grande quantità di batteri. Questo aumenta il rischio di infezioni oculari, come la congiuntivite.