Lunga vita agli occhiali: guida per la pulizia e manutenzione degli occhiali da vista e da sole
Una facile guida Occhiblu per la pulizia e manutenzione degli occhiali
Bastano poche e semplici attenzioni ai tuoi occhiali per garantirgli una vita più lunga in ottime condizioni. Questa guida è da considerarsi utile sia per pulire gli occhiali da vista e da sole, che per evitare che lenti e montature si possano rovinare o graffiare.
Se pensate che l'occhiale debba essere regolato o non siete sicuri su determinate procedure elencate, contattateci o passate a trovarci in negozio. Il nostro staff sarà lieto di aiutarvi.
Routine di pulizia e manutenzione
Pulizia profonda per occhiali in acetato o metallo
Non aspettare che gli occhiali diventino sporchi per lavarli, l’ideale sarebbe avere l’abitudine di fare una pulizia profonda quotidiana quando gli occhiali sono utilizzati giornalmente.
Segui questi passi per fare una pulizia profonda ad occhiali in materiali resistenti come acetato, titanio o altri polimeri e metalli:
- Sciacquare gli occhiali e montatura con l’acqua tiepida sotto il rubinetto, assicurandosi di eliminare elementi abrasivi, come sabbia o sale, o grassi, come trucco o crema solare.
- Insaponare le mani con sapone neutro e passarle su tutta la montatura e le lenti con movimenti circolari.
- Sciacquare bene tutto il sapone.
- Asciugare con fazzoletti di carta molto morbida tipo salviette da box.
- Finire passando la nostra microfibra Occhiblu che diamo in dotazione con ciascun occhiale.
Pulizia degli occhiali in materiali particolari e delicati
Per occhiali delicati si intendono quelli che presentano degli inserti in legno, pelle o altri tessuti particolari. Questo tipo di occhiali prevede una pulizia specializzata.
Per cui ti suggeriamo di rivolgerti a noi per effettuare la pulizia di routine.
Pulizia veloce con il kit di pulizia Occhiblu
Nel caso tu non possa fare una pulizia completa del tuo occhiale poiché sei in viaggio o fuori casa, puoi usare il kit di pulizia di Occhiblu che comprende uno spray e una microfibra.
Per usarlo basta spruzzare il liquido su lenti e montatura e poi usare la microfibra per rimuovere lo sporco facendo dei movimenti circolari.
Nel caso che ci siano sulle lenti elementi che possano essere grassi, come crema o trucco, o abrasivi, come sale o sabbia, sarà necessario comunque sciacquare l’occhiale in acqua abbondante prima di applicare il liquido di pulizia.
Pulizia della microfibra
Importante è anche la pulizia della microfibra. Se non è pulita, tende a non assorbire il grasso e lo sporco presente sulle lenti, creando così degli aloni.
Ti suggeriamo di lavare regolarmente la microfibra seguendo questi passi:
- Mettila in lavatrice fra 30-40 gradi in un programma per tessuti misti
- Lasciala asciugare all'aria, senza stirarla
Evita graffi e incidenti
Shock termici: contrasti caldo e freddo
I contrasti elevati di temperatura possono provocare shock termici che potrebbero far incrinare il trattamento antiriflesso e rovinare la lente.
Per evitare questi shock termici vi suggeriamo di:
-
Non lasciare gli occhiali sul cruscotto della macchina
-
Non avvicinarsi molto con il viso all'apertura del forno molto caldo per evitare Il colpo di vapore
L’estate: sabbia, sale e crema solare
Ci sono alcune questioni da considerare per la manutenzione dei nostri occhiali durante il periodo estivo:
-
Sia la sabbia che il sale potrebbero graffiare la lente, quindi se sugli occhiali si depositano sabbia o acqua salata, prima sciacquare bene con l’acqua dolce e poi passare la microfibra.
-
Nel caso ti si sporchino gli occhiali con crema solare, trucco o altre sostanze grasse, la cosa migliore sarebbe fare una pulizia profonda immediata per evitare che le macchie si asciughino. Se non è possibile, sciacquare in acqua dolce e utilizzare il kit di pulizia Occhiblu, successivamente effettuare una pulizia profonda quando sarà possibile.
Riponi gli occhiali dentro la custodia dopo l’uso
Così importante come una pulizia regolare è tenerli al sicuro. Il semplice gesto di rimettere gli occhiali dentro la custodia dopo l’uso aiuta a proteggerli dal contatto di oggetti che possono causare graffi come ad esempio le chiavi in borsa o in tasca.
Appoggia gli occhiali in modo e luogo sicuro
Il posto più sicuro dove lasciare gli occhiali dopo l’uso è dentro la sua custodia. Se devi appoggiarli temporaneamente su un tavolo fa attenzione a scegliere una superficie ampia e a tenere la parte delle lenti rivolta verso l’alto.
Non appoggiare gli occhiali su una sedia, un divano o sul sedile di un auto. Non lasciarli in luoghi dove il passaggio di qualcuno può farli cadere o calpestare.
L’occhiale è un oggetto facile da essere perso o rubato. Fare ulteriore attenzione a dove si ripone.
Lo sapevi?
Il tetto della macchina è uno dei posti dov’è più facile dimenticare gli occhiali.
Piccole riparazioni di emergenza
Se la montatura dovesse rompersi, ti suggeriamo di venire al più presto da Occhiblu per poterla riparare. Se non è riparabile e le lenti sono integre, possiamo spostarle su una montatura nuova.
Nel caso sei in una situazione di emergenza e devi trovare una soluzione temporale come riparare un occhiali con la colla, ti suggeriamo di contattarci prima per darti la nostra assistenza.
Vieni in negozio a fare un check-up
In Occhiblu pensiamo che un occhiali di qualità possa durare a lungo in ottime condizioni, per questo offriamo il supporto post-vendita gratuito OcchibluCare che include la regolazione, il controllo delle parti metalliche e la pulizia degli occhiali.
Importante come la manutenzione degli occhiali è la corretta gradazione. Se percepisci una diminuzione visiva può essere che sia il momento di fare un controllo della vista gratuito.
Se tu dovessi avere ulteriori dubbi in riguardo a questa guida di pulizia e manutenzione degli occhiali, contattaci o vieni a trovarci nei nostri negozi a Trieste in via San Spiridione 3 e Piazza della Borsa 2, il nostro personale specializzato ti saprà aiutare.